Lingue di gatto

 

TORNA AL MENU'
 

Ingredienti per circa 10

Stessi perso per questi 4
ingredienti, ma per l'albume
in millilitri

40g di zucchero a velo
40g di burro
40 ml di albume
40g di farina

Difficoltà: Media

     Tempo: 15 minuti

cottura a 170° ventilato per circa
10 minuti finché i bordi
non scuriscono

Utensili e attrezzi:

Bacinella
teglia
Carta da forno

 

Mescolare prima burro e zucchero, aggiungere gli albumi e infine la farina. Tutti e quattro gli ingredienti devono essere dello stresso peso

 

Mettere il composto sulla teglia e infornare a 170° con forno ventilato finché i bordi non scuriscono. Lunghezza 5 cm a distanza, perché con il calore si abbassano, se ne fanno poche alla volta

 

La difficoltà è farle non troppo spesse in modo che cuociano bene uniformemente per venire croccanti. Ho provato anche a mettere un po' di più di albume rispetto gli altri ingredienti, sono venute comunque buone e si sono allargate un po' meglio.

Se si cuociono direttamente sulla teglia (senza carta da forno) si appiattiscono ancora di più diventando molto sottili.

In ogni caso per farle venire ben croccanti il segreto è la cottura, si fanno cuocere finché il bordo non scurisce bene, andando verso il centro. Se dovessero risultare morbide al centro appena sfornate attendere il raffreddamento.

Qualora risultassero ancora morbide non sono state cotte a sufficienza; basta infornarle nuovamente per poco tempo (da 1 a 3 minuti circa).


TORNA AL MENU'