Miglioratori per il pane

 

TORNA AL MENU'
 

     

Fare il pane in casa e farlo buono non è una cosa facile, esistono dei "miglioratori" che si aggiungono all'impasto, queste sostanze sono ad esempio  il malto d'orzo e la lecitina di soia, io ho provato a fare un paio di esperimenti:

Sotto a sinistra la lecitina tritata più possibile e sciolta in poca acqua, a destra ingredienti pronti per l'impasto farina, lecitina sciolta, sale, lievito, malto d'orzo in polvere.

Ho fatto 2 impasti, uno solo con malto d'orzo, uno con lecitina di soia e malto d'orzo:

Versione con malto d'orzo in polvere

Versione con malto d'orzo in polvere e lecitina di soia

1 cup di farina manitoba
1 TBSP lievito madre essiccato
1/2 tsp di sale
1/2 cup di acqua

1/2 tsp di malto d'orzo in polvere (circa 2 grammi)
non ho messo la lecitina qui

1 cup di farina manitoba
1 TBSP lievito madre essiccato
1/2 tsp di sale
1/2 cup di acqua

1/2 tsp di malto d'orzo in polvere (circa 2 grammi)
1 tsp di lecitina di soia (circa 2 grammi)

Come appunto ho detto prima fare il pane in casa e farlo buono non è facile, questo è il primo di una serie di esperimenti che farò.

A sinistra il pane con solo malto d'orzo e a destra quello con malto e lecitina di soia. Per quanto riguarda la crosta e la doratura non ci sono state particolari differenze rispetto a un pane senza questi due elementi (vedi foto sotto, il filoncino è senza malto)

Non ho notato grandi differenze nemmeno all'interno per quanto riguarda l'alveolatura

Mentre riguardo il gusto ho sentito differenza per via del malto d'orzo, non mi è piaciuto molto, preferisco non metterlo, farò ulteriori esperimenti.

Novembre 2014

Ho usato 1/4 ti tsp per fare il pane ed è buono, ho regolato gli ingredienti e non ha prevalenza: le ricette sono fatta con la tecnica no-knead utilizzando farina debole o farina di tipo 1. Le ricette sono nella sezione del pane.


TORNA AL MENU'