Crema al mascarpone

 

TORNA AL MENU'
 

Ingredienti per 2/3 porzioni:

250g di mascarpone
1 uovo
5*TBSP di zucchero a velo
vanigliato
(1 tsp di gelatina per la torta)
     2/3 cucchiai grossi di zucchero
vanillina (*erano 3 vedi sotto)

Difficoltà: Facile

     Tempo: 10 minuti

Utensili e attrezzi:

Scodella
Cucchiaio di legno

* 4 TBSP per un gusto delicato (bisogna tenere conto anche dei savoiardi imbevuti), 5 per un gusto leggermente più dolce ma sempre gradevole.

Per fare la crema si comincia mescolando solo il tuorlo dell'uovo assieme a 2/3 cucchiai grossi di zucchero, meglio magari metterne meno e poi aggiungerne dopo, tanto si è sempre in tempo. L'albume va tenuto a parte, sbattuto e incorporato alla fine. Poi aggiungerci pian piano il mascarpone, una bustina di vanillina. L'albume se ne può mettere anche solo metà, dipende come volete la crema, se è troppo densa mettetelo tutto, mentre se rimane troppo densa per i vostri gusti potete metterci un goccio di latte.

Test pastorizzazione crema 03/2017
Pâte à bombe

Ho provato a pastorizzare le uova montandole prima e poi mettendo lo sciroppo a 121° con 1TBSP di zucchero semolato e poca acqua. Non sono riuscito completamente, lo sciroppo era poco e quando l'ho versato nelle uova montate (mentre continuavo a montare) non tutto si è sciolto nelle uova rimanendo attaccato alle fruste solidificando. In questo modo l'uovo non ha raggiunto la temperatura e non ha pastorizzato. Poi ci ho aggiunto ancora 2TBSP di zucchero a velo vanigliato. Come gusto comunque è buona la crema, come consistenza molto cremosa e non solida, giusta per un tiramisù in coppa.

TEST bagnomaria 18/11/2017

Ho fatto questo test che prevede di scaldare a bagnomaria la massa montata dell'uovo e zucchero fino a 65° anche se in realtà potrebbero bastare 60° per qualche secondo*. Si può anche comprare le uova già pastorizzate sia tuorlo e albume assieme che separati.
Poi si aggiunge il mascarpone.
Questa tecnica è utile anche per aggiungere la gelatina per fare la torta tiramisù.

*trattamento pastorizzazione, temperatura e tempi http://amaltea.vete.unimi.it/docenti/pcattaneo/AGRVET12trattamentitermici.pdf

TEST AGGIUNTA COLLA DI PESCE (GELATINA) 25/11/2017
Ho provato ad aggiungere 1tsp di colla di pesce ogni uovo pastorizzato, zucchero a velo e poi i 250g di mascarpone. Il risultato è stato buono come consistenza, adatta per torte tiramisù.

TEST AUMENTO ZUCCHERO: ho aggiunto 1 TBSP di zucchero a velo vanigliato e lo trovo migliore. Quindi con 4TBSP di zucchero a velo vanigliato migliora ed ha un gusto delicato. Ho provato anche con 5 e va bene ugualmente, è più dolce ma non disturba. Da mangiare da sola è meglio con 5 però bisogna contare che ci sono anche i savoiardi imbevuti nel caffè e il cacao sopra.

TEST AGGIUNTA TUORLO: oltre all'uovo ho aggiunto 1 tuorlo extra ma non noto particolari differenze e miglioramenti

TEST 4 e 5 TBSP di ZUCCHERO CON TIRAMISù COMPLETO: ho trovato leggermente meglio quello con 5TBSP

CAFFè: ho sentito poco il caffè, forse perché ne ho fatto uno lungo, userò un espresso o ristretto

Test crema senza uovo e mix

Ho fatto una crema panna e mascarpone con 100ml di panna, 3TBSP di zucchero a velo vanigliato e 125g di mascarpone. Il gusto è buono, ma non è al livello della crema con l'uovo. La densità è marcata, forse troppa per il tiramisù (?) però può andare bene per farcire.

Ho fatto poi anche un mix della crema all'uovo e di questa senza (2 parti crema senza e 1 parte crema con uova) e il risultato è stato buono, il sapore più leggero e la crema più densa.

Test dosi uova

Ho fatto un test con la mia crema classica con 1 uovo intero ogni 250g di mascarpone, 2 uova intere ogni 25g di mascarpone, 2 tuorli ogni 250g di mascarpone.
In conclusione ho trovato la mia versione migliore, anche se quella con due tuorli andava bene lo stesso, sono entrambe mediamente dense.

Quella con due uova l'ho trovata troppo liquida.


TORNA AL MENU'