Frollini al cacao

 

TORNA AL MENU'
 

Ingredienti:

100g di farina 00
20g di fecola di patate
75g di burro
50g di zucchero
Un pizzico di sale
Vaniglia (1/8tsp)
1 TBSP di latte
(si può mettere 1 tuorlo, ma si
deve omettere il latte)

Su 100g di impasto
4 TBSP di cacao dolce

Difficoltà: media

Tempo: 20 minuti per l'impasto


cottura 20 minuti a 160°
(dose da 1/3 TBSP)

Utensili e attrezzi:

Terrina, teglia da forno

Fate la pasta frolla classica (fine) e aggiungeteci il cacao

Stendere la pasta con un mattarello aiutandosi con un po' di farina e fare le formine o tagliarla semplicemente con il coltello

Cuocete a 180° per circa 15 minuti. Bisogna fare attenzione dato ch la pasta frolla non deve colorire troppo e quando è calda rimane ancora morbida, prima di spostarli dovete aspettare che diventino freddi

Esperimento 1

Ho provato a farli uguali ossia con 38g di burro ogni 50g di farina (+10 di fecola) e a farne un tipo con 26g di burro su 50g di farina (+10di fecola) aumentando anche il latte ovviamente. Entrambi buoni ma quelli con più burro stranamente erano più duri, forse troppo duri. Forse cotti troppo? Quelli a destra con meno burro erano più friabili.
Ho provato a rifarli e ho probabilmente individuato il problema: quelli che ho fatto nei giorni precedenti erano bruciato solo sotto, allora probabilmente potrebbe essere il fatto che la teglie era troppo bassa, che i biscotti erano sulla teglia direttamente. Li ho rifatti a metà altezza del forno sulla graticola, con sopra una teglia e carta da forno doppia. Non erano duri ed erano friabili. (cottura 20 e 25 minuti, pezzatura 1/2 TBSP)

Esperimento 2

Ho provato ad utilizzare solo farina 00 ed è andata bene, gli ingredienti sono:

50g di farina 00
20g di zucchero
sale
2 TBSP di cacao dolce
38 - 30 - 25d di burro
(rispettivamente circa 76%, 60% e 50% di burro rispetto la farina)

Cottura 160° per 20 minuti (pezzatura da 1/2 TBSP su teglia da forno)

Ho provato anche diversi tipi di cottura partendo da 15 (crudi) fino a 25 (bruciati sotto), quelli cotti 20 minuti andavano bene (tranne una leggera imperfezione in quelli con il 60% di burro).

Quelli con il 76% sono molto firabili e buoni, c'è molto burro, ma non da fastidio, quelli con il 60% sono una via di mezzo, comunque gradevoli, quelli con il 50% sono al limite, mangiabili, ma poco friabili.

Esperimento 3

Ho ricotto quelli dell'esperimento due e in più ho fatto un test con quelli all'olio di riso

50g di farina 00
20g di zucchero
sale
2 TBSP di cacao dolce
25ml di olio di riso (circa 20g)
5x1/2 tsp di latte

La quantità di olio è circa il 40%  rispetto la farina (in grammi)

Da sinistra maggiore quantità di burro, l'ultimo a destra è con l'olio. La consistenza è media, ne duro ne soffice ne croccante, mangiabile, il gusto rispetto a quelli con il burro perde abbastanza, ma comunque è gradevole rispetto all'uso di altri oli (di semi).

Esperimento 4

Ho rifatto quelli sopra ma stranamente è bastato l'olio, forse perché ho messo 25g? Comunque sono venuti buoni, friabili, forse un po' troppo olio ma di sicuro non fastidioso rispetto all'olio di semi.


TORNA AL MENU'