Mettete il cacao, la maizena, lo zucchero e poco latte in modo che si mescoli bene
Ora mettete il restante latte, mescolate e accendete il fuoco sempre mescolando finché non rassoda
Il budino fatto con solo amido di mais
mantiene la struttura anche il secondo giorno, non perde nessun liquido. Mentre
quello fatto con amido di riso perde un po' di struttura e perde acqua.
Gusto:dolce ma non troppo, buon gusto di cioccolato |
Ho fatto un primo test mettendo le stesse identica quantità ma cambiando solo il liquido usato. Il primo è latte di riso, il secondo latte di soia e il terzo latte bovino intero.
Il più buono tra questi è quello classico, gli altri due non sono male ma forse si sente poco il cacao. Come latte di riso e soia ho usato quelli dell'Esselunga che sono zuccherati, dovrò provarne uno non zuccherato.
Utilizzando il latte di riso con le stesse quantità si otterrà un budino più liquido, per ottenere un risultato simile bisogna raddoppiare l'amido. Per quanto riguarda la dolcezza ho ridotto lo zucchero a 2 TBSP ogni 500ml di latte di riso. Il latte di riso che ho usato è Granarolo senza zucchero, forse si potrebbe ridurre ulteriormente lo zucchero, perché questo latte è già dolciastro di suo.
Ho utilizzato il latte di soia "Sojasun" senza zucchero
Test budino al cacao con colla di pesce
Ho provato a utilizzare la ricetta della panna cotta che prevede amido di mais è gelatina (colla di pesce), ovviamente non vanno bene le stesse identiche dosi, così ho sperimentato e ho trovato la dose migliore:
Sui 120ml di latte, 10g di zucchero 18g di cacao dolce ho messo: a destra le stesse dosi della panna cotta ossia 1/2tsp di colla di pesce e 1tsp di maizena. A sinistra il doppio, mentre al centro 1/2+1/4 di colla di pesce e 1+1/2 di maizena: la versione migliore.
Come gusto non male, forse da migliorare?