Ho provato a fare la salsa caramello da usare come fondo per panna cotta e creme caramel e da versare anche sopra, con densità simile al miele. (Mentre per fare il caramello solido sul fondo del contenitore, basta caramellare lo zucchero.)
Si inizia mettendo lo zucchero e i primi 30g di acqua, so porta a bollore e si continua finché non scurisce fino al colore desiderato (se si ha un termometro: tra 155° e 165° per quello leggero fino a 175° per uno più corposo). Questo si può usare come fondo della panna cotta, solidificherà.
Si può ancora aggiungere 30ml di acqua. Parte del caramello nel pentolino solidificherà, so dovrà portare ancor a bollore mescolando in modo da sciogliere la parte indurita. Questo è la salsa al caramello di consistenza semi liquida (simil miele). Aggiungere il succo di limone e una volta raffreddato si può utilizzare.
Ho provato a conservarlo in frigorifero ma cristallizza. Va usato al momento nel frattempo vedrò altre soluzioni (magari glucosio?).
Ho testato con l'aggiunta di limone e non cristallizza, lo conservo in frigorifero in un contenitore coperto con pellicola.
Vecchia ricetta
Mettere un pentolino con l'acqua e portarla a ebollizione, nell'altro possibilmente con fondo alto e NON antiaderente, mettete lo zucchero, quando l'acqua bolle accendete il fuoco dello zucchero e aspettate finché non cambia colore, mescolatelo velocemente per farlo sciogliere tutto
Adesso facendo attenzione, versate l'acqua bollente nello zucchero, la differenza delle 2 temperature provocherà degli schizzi. Poi mescolare velocemente finché tutto lo zucchero (che si sarà indurito sul fondo) si scioglie, se lo volete abbastanza liquido fatelo bollire per poco, mentre se vi serve più denso lasciatelo asciugare di più, tenete conto che raffreddando si addensa ancora un po'. Se mettete più acqua non è un problema, lasciatela evaporare