Chessecake
California Bakery

 

TORNA AL MENU'
 

   Ingredienti per 10 persone:

Per la base

150g di biscotti secchi
40g di burro
1 tsp di miele

Per la crema

200g di robiola
150g di ricotta
100g di zucchero
75ml di panna
20g di yogurt greco
2 uova intere
Scorza di limone grattugiata
1 tsp di estratto di vaniglia
1/2 tsp di farina

Difficoltà: Facile


     Tempo:

55 minuti a 160°
+
aprire il forno e richiuderlo 5 minuti

Utensili e attrezzi:

 

Ciotola, teglia, pentolino.

Mescolare i formaggi con lo zucchero, la vaniglia, scorza di limone, panna e uova mescolando bene, risulterà un composto abbastanza liquido. Sbriciolare i biscotti finemente e lavorarli con il burro e il miele anche a freddo.

Imburrare e infarinare teglia, poi mettete i biscotti premendo bene sul fondo e sui lati, cercando di fare un bordo, poi metteteci con delicatezza la crema

Bisognava che bagnassi un po' i bordi con la crema in modo da sigillarla. Oppure in alternativa si può fare solo la base sotto senza bordi laterali.

Infornare a 160° per 55 + 5 minuti.

Ecco la torta appena uscita, è gonfia, in un paio di punti è crepata, forse poteva essere cotta meno o a temperatura più bassa, oppure ancora aggiungerci più addensante (farina o amidi). Lasciarla raffreddare completamente e capovolgere.

Ecco la parte sotto e quella sopra dopo il capovolgimento, ci sono le briciole del bordo non sigillato e una piccola parte (dove era crepata) che si è rotta in superficie. Ecco l'interno:

Dopo qualche ora in frigorifero migliora la consistenza diventando più soda. Il biscotto non è stabile e si sbriciola, come gusto non è male ma non è eccellente, questo però perché a me questo tipo di torta non piace particolarmente.
Non è molto alta, forse potrei provare a fare il doppio delle dosi usando la stessa teglia.

TEST

Ho fatto un esperimento omettendo lo yogurt e il risultato è comunque stato buono. Togliendo la farina risulta leggermente più morbida e meno compatta dato che addensa solo grazie all'uovo.


TORNA AL MENU'