Test milanese
Ho provato a utilizzare la frolla
milanese facendo l'impasto con due uova, il peso del panetto era di 439g, ma
marmellata di fichi che ho messo era 310g. Il risultato è stato positivo, la
frolla regge il peso e non si sbriciola, le fette si riescono a fare senza
problemi.
l'unica cosa da migliorare è la forma perché l'impasto laterale rimane poco
uniforme.
Test Ovis Mollis
Ho fatto un test provando a fare una crostata con lo stampo da 23cm utilizzando la frolla ovis mollis fatta con 4 tuorli e marmellata alle fragole (310g). L'impasto l'ho usato tutto e la teglia che ho utilizzato è quella traforata.
Utilizzando tutto l'impasto stendendolo a cerchio si riesce a coprire tutta la teglia, in alcune parti non era precisa e ho rifilato mettendo l'impasto in zone dove ce n'era poco sui bordi. Il primo problema riguarda appunto i bordi che sono troppo alti per la marmellata che va messa (anche riempiendolo di marmellata sarebbe troppo pesante e non ci sarebbe il giusto rapporto tra frolla e ripieno).
Ho messo la marmellata e poi ho pensato di ripiegare i bordi all'interno facendo un po' di fatica. Prima però ho refrigerato la torta in modo che la frolla si indurisse in modo da facilitarmi l'operazione. Ho cotto a 160° per 52,5 minuti. La cottura in superficie è buona, sotto forse qualche minuto in più non avrebbe guastato, ma va comunque bene.
Il rapporto marmellata e impasto va bene, la frolla è ben cotta ma il problema è la solidità: infatti non si riusciva a tenere in mano la fetta, si rompeva facilmente. Questo difetto l'ho comunque riscontato anche in altre crostate artigianali ma vendute in posti rinomate, si rompono ma sono molto buone. Il gusto è comunque perfetto, dovrò vedere come risolvere questo problema. In alcuni punti l'impasto quasi affiorava, probabilmente alcune zone con un po' più d'impasto.
Possibili soluzioni:
- cuocerla un po' di più
- provare a usare la milanese come frolla