Versione farina 1 e solo olio extravergine d'oliva
Ho fatto una versione finale dopo i test che ho fatto, questa versione ha solo olio extravergine d'oliva, farina 1 e solo lievito di birra. Gli ingredienti sono:
100g di farina 1
1/2 tsp di lievito di birra
1/4 tsp di sale
1/2tsp di malto in polvere
53g di acqua
26g di olio extravergine d'oliva
Il risultato è positivo, ben cotti, croccanti, buon sapore leggero di solo olio
Ho fatto questa nuova versione migliore, si impastano gli ingredienti secchi poi quelli liquidi facendo sciogliere il burro nell'acqua calda e aggiungendo l'olio. Dopo aver impastato si lascia riposare l'impasto in frigorifero 18-24 ore: lieviterà
Prima di stendere l'impasto di danno 3 pieghe. Bisogna stenderlo poi ben sottile, perché l'ho steso troppo alto ed è cresciuto molto cuocendo
Il gusto è buono e sono croccanti (alcuni quelli troppo alti un po' crudi all'interno). Una parte li ho fatti senza sale sopra e sono buoni, una parte con poco sale e vanno bene anch'essi. Una parte con erbe aromatiche, buoni anche quelli.
RIFACIMENTO AGOSTO 2018
Ho rifatto l'impasto cercando di stenderlo meglio ma più di tanto non si assottiglia. Ho tagliato con la rotella e infornato a 200° per 19-20 minuti, sono risultati ben cotti e croccanti. Su alcuni ho messo semi di sesamo, sale e timo. Come dimensioni vanno bene 2x3 cm circa, devono essere ben dorati.
Test AGOSTO 2018 - senza polvere lievitante e con solo olio
Ho provato a fare dei test facendone una versione classica, una senza polvere lievitante e una senza burro con solo olio extravergine. Quello che ho riscontrato è questo:
- la polvere lievitante non è
necessaria, vengono comunque croccanti (per via dei grassi)
- si possono fare anche senza burro utilizzando solo olio (in totale 26g di olio
su 100g di farina), il gusto viene buono, si sente l'olio extravergine
- come pezzatura conviene farli piccoli e ben dorati in modo che sono croccanti
Quelli un po' grossi dentro erano comunque morbidi, soffici.
Qui sotto si vede che quello con solo olio è cresciuto di più perché è leggermente più liquido. L'impasto dopo le pieghe diventa più forte e fino a un certo punto non si riesce a stendere.
A sinistra classici senza polvere, al centro classici, a destra solo olio. Si può notare come quelli con la polvere lievitante sono più dorati (in alto sono più cotti per via della vicinanza al fondo del forno). Sono comunque tutti croccanti, quelli con solo olio sono leggermente più lisci.
Vecchia versione
1/2 cup di farina 00
1 tsp di lievito madre essiccato
1/12 tsp di sale
1/12 tsp di polvere lievitante
1/4 tsp di zucchero
2TBSP di acqua
2 tsp di olio extravergine
2 tsp di burro
Mescolare gli ingredienti secchi, poi quelli liquidi facendo fondere il burro nell'acqua e olio che si sarà precedentemente scaldato. Lavorarlo e formare una palla che si lascerà a riposare in frigorifero per 18 ore. Non crescerà particolarmente
Passato il tempo stendere l'impasto e
ripiegarlo in 3 parti, stenderlo nuovamente con altezza di circa 3-4mm. Formate
dei piccoli cracker e punzecchiateli con la forchetta. Cuocete a 200° per circa
15-20 minuti non devono scurire troppo.
Si possono aromatizzare o salare prima della cottura, cospargere la superficie e
premere leggermente