* si può usare anche l'olio di riso o vinacciolo, 3/4 di cup sono 180ml. Se si vuole una maionese più decisa si può mettere solo 120ml di olio per tuorlo). In ogni caso quando la maionese è montata si può sempre aggiungere olio.
Mescolare per un paio di minuti il tuorlo di un uovo con l'aceto, il succo di limone, il sale e la senape.
Inizialmente aggiungere l'olio poco alla volta sempre mescolando a buon ritmo con la frusta, si può iniziare usando il cucchiaio da 1/4 facendo incorporare bene l'olio, poi aggiungete l'altro a filo finché non esaurisce
Una volta che la maionese è pronta mettetela in frigorifero
SE LA MAIONESE IMPAZZISCE
Se capita che mettete troppo olio, soprattutto all'inizio può capitare che non monta più la massa. Si risolve molto facilmente: a qualsiasi punto siete mettete tutto l'olio nel composto (se non l'avevate aggiunto tutto). Prendete un altro contenitore e metteteci 1 cucchiaino di acqua e uno di aceto (indicativamente 10ml ma non dovete essere così precisi), ogni tuorlo usato. Poi aggiungete un cucchiaio del composto impazzito e montate a mano o con la frusta elettrica per uno, due minuti circa. Aggiungete un cucchiaio alla volta e montante, continuate così finché vedrete che a un certo punto la maionese si addensa.
Inizialmente per i primi cucchiai di composto dovrete montare di più, poi quando la maionese sarà addensata per gli ultimi cucchiai saprà più facile e basteranno pochi secondi.
Gusto:giusto mix, non pesante, giusta acidità |