Pan di Spagna
classico

 

TORNA AL MENU'
 

Ingredienti base:

1 uovo
15g di farina
15g di fecola
30g di zucchero a velo vanigliato
oppure si aggiunge
1 baccello di vaniglia (per
dose moltiplicata per 5)
un pizzico di sale

Difficoltà: Media

     Tempo: 15 minuti

+

da 20 a 40 minuti di cottura
a seconda delle dimensioni

Utensili e attrezzi:

Bacinella
teglia

Montare l'uovo intero aggiungendo lo zucchero successivamente e poco alla volta

Mettere la farina e la fecola setacciandola, il sale e la vaniglia poi mescolare il composto lentamente dal basso verso l'alto

Mettere in una teglia imburrata e cuocere a 180° per circa 20 minuti (di più se è una teglia grande), l'importante è non aprire il forno per i primi 3/4 della cottura se no si sgonfierà. Tiratelo fuori e lasciatelo raffreddare, si abbasserà leggermente.

Tagliandolo poi si può guarnire a piacere

Test n°1 metodo impasto 04/04/2014

Ho provato a fare delle varianti, una con gli stessi ingredienti ma montando separatamente albumi e tuorli con lo zucchero, poi aggiungendo farina e il resto.
Ho trovato migliore la prima versione, anche se il tuorlo essendo grasso impedisce all'albume di montare in modo solido, tuttavia il risultato è ugualmente morbido. Qui sotto si vede la seconda modalità, il composto è più compatto tanto che rimane il segno quando si mette in teglia, sparirà durante la cottura.

Test n°1a 05/10/2016

Ho rifatto il test e come crescita, consistenza e altro sono praticamente uguali, l'unica cos è che nel caso dell'impasto montato separatamente è più denso e quindi seppur di poco preferisco quello montato separatamente. A sinistra quello montato assieme, a destra quello montato separatamente.

 

Ho fatto anche la versione con il burro, si mescola burro, una parte di zucchero, sale, vaniglia e tuorlo. A parte si monta l'albume.

La stessa versione anche con aggiunta di lievito.

Il risultato però non mi ha convinto molto.

Test n°2 aromi 04/04/2014

Ho fatto due pandispagna, partendo entrambi da albume montato e poi aggiunta del tuorlo. In uno ho messo lo zucchero a velo vanigliato. Nell'altro 1/2 TBSP di miele e 1/2 di latte.

Come gusto quello alla vaniglia non era male. Leggermente meglio quello al miele (con zucchero a velo non vanigliato). Come altezza del pandispagna erano molto simili, soffici entrambi.

DOSI

3 uova in tortiera da 16cm viene alta circa 5cm

 

SOLO ALBUMI

1 albume
15g di farina
15g di fecola
30g di zucchero a velo vanigliato

Questa versione può essere fatta solo con albumi, è simile al pan di spagna

Sostituzione amido di mais a fecola di patate

Ho provato a mettere l'amido di mais ma si sente nel prodotto cotto, è meglio la fecola di patate

 


TORNA AL MENU'