Ho lavorato l'impasto circa 10 minuti a velocità 4-5, si vede bene lo sviluppo del glutine (LASCIANDO DA PARTE 50ML DI LATTE da aggiungere dopo che ha incordato)
Ho lasciato lievitare 1-2 ore a temperatura ambiente (inverno) poi ho preso 50g di impasto e ci ho messo 4g di burro, ho formato i panini e lasciati riposare al caldo in forno (leggermente scaldato per 1 ora)
Cottura 170° per 15 minuti
Sono molto morbidi, quelli senza burro leggermente più resistenti, quelli con il burro meno resistenti forse migliori, il burro non si sente. Come gusto buoni, magari si potrebbe ridurre leggermente lo zucchero. In futuro diminuire la forma con panetti da 40-30 grammi.
-
Il giorno dopo ho usato l'impasto avanzato liscio, con burro e con olio:
Quelli con l'olio sono da scartare. Mentre gli altri due hanno dato risultati praticamente uguali al giorno prima, direi che si possono fare benissimo senza burro.
ESPERIMENTO - TEMPI DI COTTURA
Il primo in basso è stato cotto 15 minuti, salendo
si aumenta di 2,5 minuti. Quello cotto 17,5 non cambia molto, rimane soffice e
resistente. Quelli cotti 20 e 22,5 hanno sotto una crosticina piacevole e un
buon sapore e colore dovuto alla cottura, sono ovviamente meno morbidi.
Quello cotto 25 va ancora bene, diciamo che è al limite e presenta le
caratteristiche dei due precedenti.
Esperimento 20-21 marzo 2017 - lievito di birra disidratato
Ho provato a vedere le dosi del lievito di birra disidratato al posto di quello madre. Ho provato prima con 1/2 tsp e poi con 1tsp. Nel secondo caso va bene, nel primo troppo poco. Stranamente ho dovuto aggiungere un po' più di farina perché l'impasto era troppo poco solido e appiccicoso.
Ho dovuto anche aumentare i tempi a 25 minuti a 170°.
Primo giorno con 1/2 tsp di lievito di birra disidratato, non ha lievitato bene.
Secondo esperimento con 1tsp, ha lievitato meglio. Ancora meglio con 1 ora almeno di lievitazione in caldo nel forno preriscaldato a 50° per pochi secondi (oppure formati i panini lasciati una notte?). Poi cottura a 170° per 25 minuti.
Ecco qui nella prima foto i panini formati alle 12:30 di notte. Nella seconda foto il mattino seguente alle 10:00.
Eccoli cotti, morbidi come risultato finale. Prima della cottura spennellati con uovo sbattuto. Le file di tre sono da 40g, quelle da 4 sono da 30g. Ovviamente si sono attaccate perché troppo vicine. Per il resto il gusto non è male, anche se non l'ho trovato perfetto.
Esperimento 2 aprile
Ho seguito le dosi originali, solo che ho tenuto 50ml di latte da parte e ho lavorato finché l'impasto non ha incordato, poi ho aggiunto 25ml per volta e lavorato altri 5 minuti finché non ha assorbito tutto il latte. L'impasto era leggermente appiccicoso e ho utilizzato un po' di faria per lavorarlo.