Test dimezzamento tuorlo
Ho ridotto a metà il tuorlo e la sbrisolona viene bene ugualmente, solo va cotta leggermente meno avendo meno liquidi
Si comincia mescolando le farine, lo zucchero e le mandorle, poi il burro e il tuorlo
Accendere il forno e dividere il composto in due formine da 10cm di diametro, profondità circa 2cm imburrandole e infarinandole per circa 25-35 minuti (da testare nuovamente)
Quella a sinistra ha cotto 35 minuti, forse troppo, è scurita ma ben conta dentro. Quella a destra è meno colorita ma all'interno leggermente indietro di cottura, proverò a far cuocere 30 minuti
Esperimenti
Antica ricetta
|
Metà burro e metà strutto |
Ricetta moderna con lievito |
Ingredienti per due tortine: 50g di farina di mais fioretto |
Ingredienti per due tortine: 25g di farina di mais fioretto |
Ingredienti per due tortine: 25g di farina di mais fioretto |
Cotto tutto a 150 per 30 minuti
Questo non sembra sbrisolona, il lievito cambia i tratti e in parte la consistenza. Ai lati è croccante, al centro meno. Il gusto è buono. | |
Questo non è male, forse troppo colorito, gusto interessante, mettere metà strutto e metà burro sembra funzionare, anche molto croccante come consistenza. | |
Questo forse troppo colorito, dal gusto non particolare, croccante solo ai lati. Darei un 4-5 come voto. |
Esperimento tempi di cottura
50g di farina di mais fioretto
50g di farina di grano 00
50g di zucchero bianco
50g di mandorle tritate
grossolanamente
50g di burro
1 tuorlo d'uovo
La cottura da sinistra a destra e poi sotto. 30 minuti, 32,5, 35 minuti e 37,5. Il tempo migliore è 30 minuti per averle cotte anche dentro, croccanti.
Esperimento 100% strutto
Ho provato a mettere 100% strutto (però 40g rispetto i 50 del burro, però il resto delle dosi sono uguali). Viene buona, però con il burro sono leggermente migliori. Forse si sbriciola un po' troppo, vedere bene come farla sgretolare meno, visto che succede appena si prendono in mano.
Ho fatto una versione mignon con gli stessi ingredienti cotte negli stampi per tartellette (fino a riempire, usando 1 TBSP). Ho testato la cottura a 30 minuti e 25 che è risultata sufficiente. Gusto sempre molto buono. Ne escono 21.
Quelle sopra sono state cotte 30 minuti, quelle sotto 25. Le prime sono proprio al limite, seppure ancora buone.
TEST 1/2 TBSP
Ho provato a farlo nello stampo da tartellette usando 1/2 TBSP e il risultato è buono, escono dei biscottini alti 1 cm. Per questo test ho usato la ricetta con il tuorlo dimezzato, ho cotto 20 minuti, però potrebbe essere cotto 1-2 minuti in meno.
Test cottura
Ho riprovato a cuocerle con dosi 1TBSP per 25 minuti ma alcune mi sono venute troppo cotte: ho messo la teglia per il lungo e quelle più in fondo erano troppo cotte, quella fuori era quasi giusta ma anch'essa seppur di poco troppo cotta. Dovrò provare a cuocere 20-22,5 minuti
come si vede sulla sinistra sono troppo scure, a destra vanno meglio, infatti sono quelle più verso l'esterno. Quella a forma di crostatina cotta 30 minuti invece è uscita perfetta
Test cottura 2
Ho riprovato a cuocerle a 20 minuti e il risultato è perfetto.
Test ricetta alternativa fine
Ho testato un'altra ricetta modificata da me, riducendo la farina di mais, aumentando quella bianca, mettendo lo zucchero a velo, per il resto (burro, mandorle e uovo) uguali. Sopra si vedono le foto, a sinistra la versione classica, a destra quella modificata. Il gusto è buono in entrambe, la nuova ricetta è leggermente più fine e meno grezza, se però dovessi scegliere utilizzerei quella originale. Gli ingredienti sono:
35g di mais fioretto, 65g di farina 00, 55g di zucchero a velo vanigliato, 50g di mandorle, 50g di burro e 1 tuorlo
Sbrisolona 23cm
Ho provato a usare una teglia da 23m utilizzando l'impasto fatto con 2 uova. L'altezza finale è di circa 1,7cm. Cotta a 160° per 45 minuti.
Come cottura è buona, un po' scura sopra, ma in realtà è ben cotta, soprattutto ai bordi, al centro è leggermente resistente, ma accettabile.
Sbrisolona 30cm
Ho provato a usare una teglia da 30cm utilizzando l'impasto fatto con due uova; ma era troppo poco, direi che l'ideale sono 3/4 uova e bisogna distribuirlo bene perché in alcune zona, soprattutto verso i bordi era leggermente più sottile e quindi un po' troppo cotto. In generale comunque non male. La torta si è staccata bene dalla teglia senza che abbia unto prima.
Tempo di cottura 35 minuti. Ben croccante.
TEST 4 UOVA - marzo 2018
Ho provato a utilizzare l'impsto 4 uova nella teglia 30cm cuocendo 45 minuti. Il risultato è croccante all'esterno ma non molto all'interno.
Si potrebbe cuocere di più oppure fare la ricetta usando 3 uova sempre nella stessa teglia. Lo spessore è di quasi 2cm.