Torta di padre Pio

o dell'amicizia

 

TORNA AL MENU'
 

Ingredienti:

vedi sotto

Difficoltà: facile

Tempo: 9 giorni

40 minuti a 180°

Utensili e attrezzi:

bacinella

cucchiaio di legno

teglia

Per fare questa torta occorrono 10 giorni seguendo la ricetta originale. Ci sono due varianti, una che contiene anche la cannella e l'altra senza. Io ho fatto la seconda adattandola ed eliminando due giorni, facendola diventare di otto (più uno per lo starter).

In sostanza fino all'ultimo giorno si crea un impasto fatto da lievito madre che viene nutrito e fatto maturare. Questo da un gusto particolare alla torta. Solo all'ultimo giorno si aggiungono alcuni ingredienti come uova, olio, noci e mele.

Come misura spesso uso 60ml, inteso come un bicchierino "standard", perché un questa ricetta si usano misure di volume

Ecco le tappe:

  1. Il primo giorno si dovrebbe ricevere una parte di impasto (lievito madre). Io ho creato uno starter con 60ml di farina e 40ml di acqua, 1/4 tsp di malto e 1/8 tsp di lievito

  2. Il secondo giorno ho aggiunto 60ml di farina debole + 60ml di farina media, 60ml di zucchero e 30ml di acqua. Si mescola

  3. niente

  4. niente

  5. si aggiunge 60ml di zucchero, 60ml di farina media e 60ml di latte. Si mescola

  6. niente

  7. niente

  8. niente

  9. impasto finale (togliendo 2 x 60 di impasto) con: 2x60 di farina debole, 1x60 di zucchero, 5x1/4 tsp di lieviti, 1 uovo, 60ml di noci sgusciate, 100g di mela, mezza bustina di vanillina, 50ml di olio di vinacciolo. Si cuoce poi a 180° per circa 45 minuti.

Devo dire che mi ha sorpreso che la parte inferiore è venuta leggermente più scura e parte del bordo e del fondo era leggermente bruciato. Detto questo la lunga maturazione dell'impasto si sente, il gusto è molto particolare.

Cosa posso migliorare? Le dosi secondo me vanno bene. Potrei fare una cosa che ho saltato: ossia prendere parte (la ricetta dice 3 bicchierini) dell'impasto da donare. In questo modo verrebbe più bassa, cuocerebbe meglio e non rischierebbe di bruciare. Potrei toglierne la metà dell'impasto magari.

Esperimento febbraio 2016

Ho tolto 2 x 60 di impasto e ho aggiunto gli altri ingredienti. In questo caso va bene, il risultato è morbido e leggermente umido. Nei bordi leggermente scurito ma non bruciata.


TORNA AL MENU'