Vanilla Cupcakes

 

TORNA AL MENU'
 

Ingredienti per circa 6-7 muffin:

1/2 CUP di burro
3/4 CUP di zucchero
2 uova
2 TSP vaniglia
1 e 1/2 CUP di latte
1 e 1/2 CUP di farina
1/2 TSP baking powder

1/4 TSP di sale

Versione marmorizzata alla
vaniglia, vedi qui sotto

Difficoltà: Facile

     Tempo: 20 minuti circa

+

15/20 minuti di cottura a 180°

Utensili e attrezzi:

Bacinella
Stampini in alluminio o in
carta da forno

TEST SETTEMBRE 2019 vaniglia

Ho utilizzato la ricetta del muffin al cioccolato usando quello bianco e mettendo estratto di vaniglia, risulta buon gusto e soffice.

72g di farina (aumentato rispetto quello al cioccolato), 1/4 lievito x 6 (metà in bustina e metà baking powder), 72g di fecola, 230gdi zucchero, 200g di cioccolato al latte, 130g di burro, 6 uova. 6x1/4 estratto di vaniglia.

Si fa fondere il cioccolato assieme al burro, poi si unisce parte dello zucchero, il tuorlo e le farine. A parte si monta bene l'albume con la parte dello zucchero. Si unisce mescolando dall'alto al basso. Il composto deve risultare molto arioso e spumoso. (prima di mettere l'albume il composto potrebbe risultare molto denso, ma non c'è problema basta mettere poco albume montato e metterne poco alla volta finché il composto diventa spumoso).
IN REALTà SI PUò MONTARE L'UOVO INTERO A PARTE CON TUTTO LO ZUCCHERO, CAMBIA MOLTO POCO. SI UNISCE POI IL CIOCCOLATO SCIOLTO CON IL BURRO E LE FARINE CON I LIEVITI.

-

VERSIONE MARMORIZZATA ALLA VANIGLIA

Ho seguito la ricetta marmorizzata dal muffin al cacao, non ho messo il cacao e ci ho messo 2 tsp di estratto di vaniglia (inoltre 40ml in più di latte).

-

Mescolare il burro ammorbidito con lo zucchero, poi aggiungere l'uovo e formare una crema. Continuare aggiungendo gli altri ingredienti, la vaniglia, la farina, il latte e infine la polvere lievitante

 

Test agosto 2019

Ho provato rifarli con altre due varianti (che non metto perché erano pessime). Riproverà a farli riducendo leggermente il liquido (latte) in modo che vengano leggermente più soffici e meno budinosi (diciamo gommosi ma non in modo eccessivo). Il muffin nella foto sotto è quello in alto.


TORNA AL MENU'