Torta di mele

 

TORNA AL MENU'
 

Ingredienti per tortiera da 17cm:

50g di burro
125g di zucchero
1 tuorlo
150g di farina 00
3x1/4 tsp di lievito
125ml di latte
1 albume montato

280g di mele circa

Versione 2022 con olio di riso, vedi sotto*

Difficoltà: Facile

     Tempo: 50 minuti circa a  180°

tortiera 17cm

(30 minuti circa per muffin)

Utensili e attrezzi:

Bacinella
Cucchiaio di legno
Teglia e forno

Versioni precedenti
Torta di mele 1


Torta di mele 2


Ho fatto un test di una ricetta che mi è sembrata buona che fa uso di olio, dovrò provare a fare la stessa usando il burro o una parte di burro. Gli ingredienti sono: 50g di farina 0, 31g di albumi, 62g di mele tagliate a pezzettini piccoli, 31g di zucchero, 21ml di olio di riso, 35ml di latte, 2x1/4 tsp di lievito

 

TEST SETTEMBRE 2020

Ho provato altre ricetta ma la mia è migliore, potrei fare in aggiunta una versione con noci e una speziata con cannella o mix di spezie

-

Visto che le due versioni che avevo fatto non avevano varie dosi, tra cui quella del burro ho provato a rifarne una versione utilizzando la ricetta base. Forse si potrebbe aggiungere un pochino di zucchero in più, il burro va bene. Le mele sono più in superficie e meno sotto. (125 di zucchero la prossima volta)

Si mescola burro a temperatura ambiente con lo zucchero, il tuorlo. Poi farina e latte poco alla volta in modo da non creare grumi, si mette la restante farina e latte. Alla fine il lievito, l'albume montato e le mele a pezzettini. Cottura 180° per muffin bastano circa 30 minuti, per torte più grandi almeno 50 minuti.

L'ho rifatta mettendo 125g di zucchero, è venuta buona comunque. Potrei magari provare a mettere un po' di scorza di limone.

Buon impasto con buon gusto, parte solo torta soffice, parte con mele, non risulta gommoso.

 

Test mix farina senza glutine (dicembre/gennaio 2017/2018)

Ho fatto un test con un mix di farine preparato per pane (in cassetta) Barilla, contiene: farina di riso, amido di mais, fecola di patate, farina di mais, farina di lenticchie, addensate (idrossipropilmetilcellulosa, ricavata da fibre vegetali). Ho fatto un test utilizzando gli altri stessi ingredienti ma ho fatto delle modifiche in alcuni pirottini:

  1. impasto senza mele meno liquido (solo tuorlo e metà del latte)

  2. impasto senza mele liquidità normale

  3. impasto liquidità normale con poche mele

  4. impasto liquidità normale con dose mele normale

Quello più denso (a sinistra) non è risultato gommoso ma vista la natura della farina si sbriciolava molto facilmente, non si riusciva ne a tagliare ne a tenere in mano. Quello più liquido (sia liscio che con le mele) ha dato lo stesso risultato gommoso soprattutto nella parte sotto. Da un lato questo esclude la colpa delle mele e da come maggior indiziato la liquidità dell'impasto (ho aggiunto l'altra metà del latte e l'albume montato questa la differenza tra i due). Quindi potrebbe essere utile ridurre i liquidi ma non troppo.

TEST RIPOSO IN FRIGORIFERO

Lo stesso impasto di sinistra (con in più le mele l'ho messo nei pirottini e lasciato il frigorifero 24h circa. L'ho cotto e il risultato è stato interessante, sempre leggermente gommoso, ma meno. Era più gradevole. Qui è a sinistra, mentre al centro e destra è con farina di grano 00.

Da provare a ripetere il riposo con mix di farine senza glutine fatto da me.

Versione senza glutine (agosto 2017)

Ho utilizzato le stesse dosi a parte la farina, ho sperimentato metà farina di riso e metà amido di mais, e 2/3 di farina di riso e 1/3 di amido di mais. Mi è sembrato leggermente migliore quella con pari dosi di farine.

Ho riscontrato i seguenti problemi, due minori e uno maggiore (che mi aspettavo).

  1. Il primo problema minore è la dolcezza aumentata che può essere facilmente corretta riducendo lo zucchero

  2. il scondo problema minore è la liquidità del'impasto che può essere corretto riducendo il latte

  3. il terso problema maggiore che mi aspettavo è la consistenza da una lato si sbriciola la parte superiore dove ci sono più mele (per via anche dell'impasto troppo liquido), la parte sotto è abbastanza compatta con tendenza a sbriciolarsi. La prossima volta potrei fare 1/3 di farina di riso, 1/3 amido di mais e 1/3 farina di mais fine

Rifacimento con migliorie

Ho diminuito lo zucchero e i liquidi in più ho leggermente aumentato le mele, ecco la ricetta:

50g di burro
110g di zucchero
1 uovo (tuorlo subito e albume montato alla fine)
75g di farina di riso
75g di amido di mais
3*1/4 di lievito
40ml di latte
360g di mele a pezzi

La dolcezza va bene, l'impasto è più denso, ma il risultato finale seppur buono come gusto non è compatto e si sbriciola, soprattutto la parte alta con la maggioranza di mele

Versione 2 senza glutine

Ho provato una versione con panna al posto del latte ma è troppo grassa. La dolcezza è accettabile (anche se avrei preferito un pochino di più), le mele accettabili (anche qui avrei preferito qualcuna in più), la consistenza è buona, anche se si stacca la parte superiore con più mele rispetto a quella sottostante con meno mele, però non si sbriciola. Mentre cuoceva per la grande quantità di grasso quasi friggeva.

Ingredienti: 60g di zucchero (lo porterei a 67/70g), 33g di burro , 1 uovo (diviso tuorlo e albume montato), 100g di farina di riso, lievito 5*1/4tsp, 200ml di panna (che sostituirei con il latte) e infine 200g di mele (le avrei aumentate leggermente di circa 20g).

Test 3 - impasto tipo pan di spagna

Ho provato a fare un pan di spagna con 1 uovo (montando prima l'albume con lo zucchero e poi aggiungendo il tuorlo), 30g di zucchero a velo vanigliato, 15 di fecola di patate, 15 di amido di mais, mezza mela. Il risultato non mi ha  soddisfatto, sicuramente è morbida e non gommosa ma non si avvicina alla torta di mele. Il gusto è inesistente, anche se si può migliorare scarterei la versione.



TORNA AL MENU'